Natura Boscaccio: i Quaderni. Cava e corona boschiva di continuit√†
giu 6, 2011
[Natura Boscaccio]

“Il potenziale produttivo di una cava non è misurabile solo dai metri cubi estraibili da un giacimento ma anche dalla sua capacità di produrre ambiente” (Carlo Merlini, Cave Merlini S.p.A.).

La nuova pubblicazione "Cava e corona boschiva di continuità" illustra la relazione visiva tra gli impianti di lavorazione e le componenti paesaggistiche del territorio circostante, indicando da un punto di vista tecnico/progettuale e con l'ausilio di fotografie da terra e aeree le azioni adottate, e da adottare, per incrementare l'attuale livello di mascheramento ed avviare nel contempo interventi volti a favorire l'incremento del grado di diversità ambientale presente nelle aree.

La delocalizzazione degli impianti realizzata nel 1994 per garantire la coesistenza tra l'attività produttiva e i recuperi ambientali realizzati, ha determinato la creazione di condizioni di sostenibilità economica e tecnica permettendo lo svolgimento di attività diverse, quali attività didattiche ed eventi.

Da un punto di vista paesaggistico, si vedrà come le aree recuperate conferiscono al progetto Natura Boscaccio sempre di più un valore di "oasi", anche grazie alla presenza di acqua, all’interno di un “deserto agricolo” costituito da poche piante e molti campi coltivati prevalentemente a riso.

Il sistema delle interconnessioni del verde da nord a sud, integrato e completato con gli interventi descritti, garantirà la totale mitigazione visiva degli impianti di lavorazione e selezione della Società che si troveranno di fatto avvolti da una “corona boschiva di continuità”. Cave Merlini S.p.A.


La collana I Quaderni, edita da Cave Merlini S.p.A., promuove la conoscenza del Lago Boscaccio e la divulgazione dei contenuti scientifici e progettuali che vengono sviluppati ogni giorno, grazie anche alla preziosa collaborazione con biologi e naturalisti.

Clicca sull'immagine qui sotto per sfogliare e leggere a tutto schermo l'intera pubblicazione.

I Quaderni vivono principalmente nella loro edizione pubblicata online, che puoi liberamente consultare senza doverla scaricare sul tuo computer.

Vedi anche: Lago Boscaccio, il progetto, il recupero ambientale -

Article originally appeared on Natura Boscaccio (http://www.naturaboscaccio.it/).
See website for complete article licensing information.