Green Events a Milano!
 
Scenario naturale perfetto per un evento.

Big Event! Sfoglia il portfolio fotografico "Giganti in cava", con cui Green Events "racconta" le coinvolgenti giornate dell'evento Mercedes-Benz al Lago Boscaccio.
Clicca sul viewer per vederlo a schermo intero

Ultima pubblicazione online:
Cava e corona boschiva
di continuità
(I Quaderni)

Clicca sul viewer per vederlo a schermo intero

Libreria online Natura Boscaccio

Libreria online Green Events

Newsletter online

 Leggi la newsletter online!

Per riceverla via e-mail , registrati qui >

Immagini Natura Boscaccio

La magia di un momento... >

Video Natura Boscaccio

 

« Green Events - Visita alla sponda della sorgente | Main | Il Centro Didattico Ambentale del Lago Boscaccio: scheda informativa online »
mercoledì
mag122010

Green Events - Visita all'area umida del Lago Boscaccio

Green Events - Visita all'area umida del Lago Boscaccio

PROGRAMMA:

La visita guidata prevede un’iniziale passeggiata lungo la sponda del Lago Boscaccio in cui i partecipanti saranno dapprima accompagnati nel percorso conoscitivo dell’area naturalistica e poi potranno osservare e comprendere la biologia delle differenti specie di uccelli acquatici presenti all’interno del bacino lacustre.

L’escursione proseguirà verso l'area umida, il canneto del Lago Boscaccio, ideata come area di sosta (stop‐over sites) per gli uccelli migratori che hanno la necessità di fermarsi a ricostituire le riserve adipose all’interno del paesaggio agricolo della “bassa milanese”.
Tale settore dell’area naturalistica non risulta importante solo per le differenti specie ornitiche in migrazione ma ospita anche una rilevante comunità di libellule tra cui il Gomphus vulgatissimus, una libellula poco frequente nel distretto padano, la cui ultima segnalazione per la provincia di Milano risaliva al 1960 prima di venire individuata proprio nella zona umida nel 2007. Un’altra specie che è importante segnalare all’interno del prato allagato è la Lycaena dispar, un piccolo Lepidottero dalla colorazione arancione, che vive nelle aree paludose d’Europa e che ormai è diventato molto raro in quanto la sua sopravvivenza risulta minacciata dalle continue bonifiche delle zone umide indispensabili per la sua riproduzione.

DURATA: 45 minuti - 1 ora.

Vedi anche:
Il canneto del Lago Boscaccio
Le specie del canneto
La libellula Gomphus vulgatissimus tra gli "ospiti" dell'area umida del Lago Boscaccio
L'area umida è un'importante zona di rifugio per molte specie animali

Green Events - Attività naturalistiche guidate - vedi altri programmi >


References (16)

References allow you to track sources for this article, as well as articles that were written in response to this article.

Reader Comments

There are no comments for this journal entry. To create a new comment, use the form below.

PostPost a New Comment

Enter your information below to add a new comment.

My response is on my own website »
Author Email (optional):
Author URL (optional):
Post:
 
Some HTML allowed: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>