Sei interessato a svolgere un'attività al Lago Boscaccio o
vuoi informazioni?

Qui puoi contattarci online >

Invita un amico su naturaboscaccio.it
con questa e-card puoi farlo online >


Communication project by De Rosa Team
 

 

Cave Merlini S.p.A.
P.IVA 07050900153

 

Il Lago Boscaccio può essere lo scenario naturale perfetto per organizzare un evento.

Offre oltre 90.000 mq di aree verdi dedicate ed infrastrutture per: meeting aziendali e convention, eventi e pop-up activities, cerimonie private, location pubblicitarie e per servizi fotografici, attività congressuali, attività naturalistiche guidate, attività didattiche.
Green Events >

Sei interessato a svolgere un'attività al Lago Boscaccio o vuoi informazioni? Contattaci >

Natura Boscaccio Green Events
dott.ssa Rosaria Besana  
mobile
+39 333 5768573


Green Events a Milano!
 
Scenario naturale perfetto per un evento.

Big Event! Sfoglia il portfolio fotografico "Giganti in cava", con cui Green Events "racconta" le coinvolgenti giornate dell'evento Mercedes-Benz al Lago Boscaccio.
Clicca sul viewer per vederlo a schermo intero

Ultima pubblicazione online:
Cava e corona boschiva
di continuità
(I Quaderni)

Clicca sul viewer per vederlo a schermo intero

Libreria online Natura Boscaccio

Libreria online Green Events

Newsletter online

 Leggi la newsletter online!

Per riceverla via e-mail , registrati qui >

Immagini Natura Boscaccio

La magia di un momento... >

Video Natura Boscaccio

 

« PhotoNews: La magia di un momento di Novembre al Lago Boscaccio | Main | Catturato il primo Basettino al Centro di Inanellamento del Lago Boscaccio »
venerdì
nov262010

A Milano, il Lago Boscaccio e la sua oasi naturalistica sono risorse che arricchiscono la biodiversità del territorio: grazie ad un progetto virtuoso di sviluppo sostenibile

Quando parliamo di biodiversità e sviluppo sostenibile in una grande città come Milano, dobbiamo analizzarli in relazione al contesto territoriale della provincia: anche un piccolo tassello volto a bilanciare la grande perdita di biodiversità propria di ogni metropoli, non può essere disgiunto dal concetto di sviluppo sostenibile per le attività antropiche - che nel caso del Lago Boscaccio riguardano l’attività produttiva di cava - e soprattutto non è attuabile senza la capacità di "liberare" risorse finanziarie.

È grazie all'attività produttiva di cava che si è potuto finanziare il progetto Natura Boscaccio rendendolo sostenibile anche dal punto di vista economico.

Ogni cosa che oggi identifica il Lago Boscaccio, a partire dai suoi attuali contenuti paesistici e naturalistici, nasce grazie all’attività produttiva delle Cave Merlini S.p.A. che da oltre 25 anni ha permesso di liberare risorse finanziarie destinate ad avviare e realizzare i recuperi ambientali, a sostenerne il mantenimento, nonché a continuare nuovi interventi ambientali in grado di incrementare anno dopo anno il livello di biodiversità presente.

La pianificazione dei programmi industriali, gli interventi di recupero ambientale ed il monitoraggio degli ecosistemi creati hanno determinato l'attuale realtà del Lago Boscaccio ed hanno permesso l'attuarsi del progetto Natura Boscaccio.
L'esperienza maturata in questi anni dalle Cave Merlini S.p.A. con il progetto Natura Boscaccio mostra come il binomio economia e ambiente, attivando un meccanismo virtuoso - in cui le componenti economiche, tecniche, imprenditoriali e sociali coesistono per un fine comune, operando in sinergia all’interno di un unico progetto, rende possibile conferire concretezza e continuità alle azioni di progettazione per un incremento della biodiversità sul territorio.

Vedi anche:
Lago Boscaccio, il progetto, il recupero ambientale (in questo sito)

2010 International Year of Biodiversity >

Countdown 2010 save the biodiversity >

La biodiversità è vita: 2010 anno internazionale della biodiversità >

Photo: © natura boscaccio e degli Autori (Walter Facchini, Stefano Aguzzi e Carlo Merlini)

Reader Comments

There are no comments for this journal entry. To create a new comment, use the form below.

PostPost a New Comment

Enter your information below to add a new comment.

My response is on my own website »
Author Email (optional):
Author URL (optional):
Post:
 
Some HTML allowed: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>