Sei interessato a svolgere un'attività al Lago Boscaccio o
vuoi informazioni?

Qui puoi contattarci online >

Invita un amico su naturaboscaccio.it
con questa e-card puoi farlo online >


Communication project by De Rosa Team
 

 

Cave Merlini S.p.A.
P.IVA 07050900153

 

Il Lago Boscaccio può essere lo scenario naturale perfetto per organizzare un evento.

Offre oltre 90.000 mq di aree verdi dedicate ed infrastrutture per: meeting aziendali e convention, eventi e pop-up activities, cerimonie private, location pubblicitarie e per servizi fotografici, attività congressuali, attività naturalistiche guidate, attività didattiche.
Green Events >

Sei interessato a svolgere un'attività al Lago Boscaccio o vuoi informazioni? Contattaci >

Natura Boscaccio Green Events
dott.ssa Rosaria Besana  
mobile
+39 333 5768573


Green Events a Milano!
 
Scenario naturale perfetto per un evento.

Big Event! Sfoglia il portfolio fotografico "Giganti in cava", con cui Green Events "racconta" le coinvolgenti giornate dell'evento Mercedes-Benz al Lago Boscaccio.
Clicca sul viewer per vederlo a schermo intero

Ultima pubblicazione online:
Cava e corona boschiva
di continuità
(I Quaderni)

Clicca sul viewer per vederlo a schermo intero

Libreria online Natura Boscaccio

Libreria online Green Events

Newsletter online

 Leggi la newsletter online!

Per riceverla via e-mail , registrati qui >

Immagini Natura Boscaccio

La magia di un momento... >

Video Natura Boscaccio

 

« Il 10 Settembre, al Lago Boscaccio, prima Cena Green a tema vegetariano! | Main | Il progetto Natura Boscaccio: un esempio di come le attività di cava possono concorrere alla creazione di condizioni di habitat diversificati favorevoli all'incremento della biodiversità nel territorio »
lunedì
giu062011

Natura Boscaccio: i Quaderni. Cava e corona boschiva di continuità

“Il potenziale produttivo di una cava non è misurabile solo dai metri cubi estraibili da un giacimento ma anche dalla sua capacità di produrre ambiente” (Carlo Merlini, Cave Merlini S.p.A.).

La nuova pubblicazione "Cava e corona boschiva di continuità" illustra la relazione visiva tra gli impianti di lavorazione e le componenti paesaggistiche del territorio circostante, indicando da un punto di vista tecnico/progettuale e con l'ausilio di fotografie da terra e aeree le azioni adottate, e da adottare, per incrementare l'attuale livello di mascheramento ed avviare nel contempo interventi volti a favorire l'incremento del grado di diversità ambientale presente nelle aree.

La delocalizzazione degli impianti realizzata nel 1994 per garantire la coesistenza tra l'attività produttiva e i recuperi ambientali realizzati, ha determinato la creazione di condizioni di sostenibilità economica e tecnica permettendo lo svolgimento di attività diverse, quali attività didattiche ed eventi.

Da un punto di vista paesaggistico, si vedrà come le aree recuperate conferiscono al progetto Natura Boscaccio sempre di più un valore di "oasi", anche grazie alla presenza di acqua, all’interno di un “deserto agricolo” costituito da poche piante e molti campi coltivati prevalentemente a riso.

Il sistema delle interconnessioni del verde da nord a sud, integrato e completato con gli interventi descritti, garantirà la totale mitigazione visiva degli impianti di lavorazione e selezione della Società che si troveranno di fatto avvolti da una “corona boschiva di continuità”. Cave Merlini S.p.A.


La collana I Quaderni, edita da Cave Merlini S.p.A., promuove la conoscenza del Lago Boscaccio e la divulgazione dei contenuti scientifici e progettuali che vengono sviluppati ogni giorno, grazie anche alla preziosa collaborazione con biologi e naturalisti.

Clicca sull'immagine qui sotto per sfogliare e leggere a tutto schermo l'intera pubblicazione.

I Quaderni vivono principalmente nella loro edizione pubblicata online, che puoi liberamente consultare senza doverla scaricare sul tuo computer.

Vedi anche: Lago Boscaccio, il progetto, il recupero ambientale -

Reader Comments

There are no comments for this journal entry. To create a new comment, use the form below.

PostPost a New Comment

Enter your information below to add a new comment.

My response is on my own website »
Author Email (optional):
Author URL (optional):
Post:
 
Some HTML allowed: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>